Pivacy Policy
CHI SIAMO?
Società BIVIA S.r.l. con sede in Via Edmondo de Amicis 61, 20123 Milano (MI); indirizzo postale del responsabile del trattamento dei dati: info@bivia.it.
Trattiamo i tuoi dati in qualità di titolari del trattamento. Ciò significa che siamo responsabili del trattamento dei tuoi dati.
PERCHE’ TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI
Al fine di svolgere la nostra attività abbiamo bisogno dei tuoi dati. A seconda dello scopo avremo bisogno di alcuni dati piuttosto che di altri. In linea generale, a seconda dei casi avremo bisogno dei seguenti dati:
- Dati di connessione e/o navigazione
- Dati di identificazione (nome, cognome, nome società, partita IVA, indirizzo, dati di contatto ecc.)
- Informazioni economiche e sulle transazioni (ad esempio, i tuoi dati di pagamento o della tua carta di credito, informazioni relative agli acquisti da te effettuati, ordini, resi, ecc.);
Ricorda che, quando ti chiediamo di fornirci i tuoi dati personali per consentirti di avere accesso a qualsiasi funzionalità o servizio della Piattaforma, alcuni campi verranno contrassegnati come obbligatori, in quanto sono dati di cui abbiamo bisogno per essere in grado di fornire il servizio che hai richiesto o per consentirti l’accesso alle funzionalità in questione, per cui i dati sono necessari per ottemperare agli obblighi contrattuali in essere o per adempiere alle leggi e ai regolamenti applicabili.
Considera che se non decidi di fornirci tali dati potresti non essere in grado di completare la registrazione come utente o di usufruire dei servizi da te richiesti.
A seconda di come interagisci con la nostra piattaforma, ovvero a seconda dei servizi, tratteremo i tuoi dati personali per i seguenti scopi:
- Per gestire la tua registrazione come utente della piattaforma: Se decidi di diventare un utente registrato della nostra Piattaforma, abbiamo bisogno di trattare i tuoi dati per poterti identificare come utente della Piattaforma e autorizzarti ad accedere alle diverse funzionalità, prodotti e servizi disponibili in qualità di utente registrato. Puoi cancellare il tuo account contattando il nostro servizio di Assistenza Clienti
- Per l’adempimento e l’esecuzione del contratto di servizio stipulato con noi: tale finalità prevede il trattamento dei tuoi dati principalmente per:
- Contattarti: in merito ad aggiornamenti o comunicazioni informative relative a funzionalità, servizio stipulato, sondaggi sulla qualità per essere in grado di stabilire il grado di soddisfazione del cliente riguardo al servizio fornito.
- Gestione del pagamento per i servizi ricevuti, indipendentemente dalla forma di pagamento utilizzata: se all’atto di acquisto di uno dei nostri servizi decidi di attivare la funzionalità che permette il salvataggio dei dati della tua carta di pagamento per acquisti futuri, abbiamo bisogno di trattare i dati indicati per l’attivazione l’erogazione di tale funzionalità. Il consenso all’attivazione di tale funzionalità rende possibile il completamento automatico dei dati di pagamento negli acquisti successivi, in modo tale da non doverli inserire per ogni nuova operazione, e questi dati saranno considerati validi ed efficaci per gli acquisti futuri. È possibile modificare o cancellare le tue carte di pagamento in qualsiasi momento attraverso la sezione relativa alle informazioni di pagamento o contattando il titolare del trattamento dei dati (info@bivia.it).
- Ai fini della fatturazione e per mettere a tua disposizione le fatture degli acquisti effettuati tramite la Piattaforma.
- Per soddisfare le richieste o rispondere alle domande poste tramite i canali di Assistenza Clienti: elaboriamo solo i dati strettamente necessari alla gestione o all’evasione della tua richiesta o domanda. Nel caso in cui ci contatti telefonicamente, la chiamata potrebbe essere registrata per ragioni di qualità e per poter rispondere al meglio alle tue richieste.
- Per finalità di marketing: per mostrarti annunci su internet che potresti vedere quando visiti siti web e app, come, ad esempio, sui social network. Gli annunci visualizzati potrebbero essere casuali, ma in altre occasioni potrebbero essere annunci correlati ai tuoi acquisti e alla tua cronologia di navigazione. (Se utilizzi i social network, potremmo fornire alle aziende con cui collaboriamo determinate informazioni in modo tale che possano mostrarti annunci di BIVIA e, in generale, offrire a te e ad utenti come te annunci pubblicitari che tengono conto del tuo profilo sui siti di tali social network. Se desideri informazioni sull’utilizzo dei tuoi dati e su come funziona la 6 pubblicità sui social network, ti consigliamo di rivedere le politiche sulla privacy dei siti di social network nei quali disponi di un profilo).
- Analisi di usabilità e qualità per migliorare i nostri servizi: Se accedi alla nostra Piattaforma, ti informiamo che tratteremo i tuoi dati di navigazione a fini analitici e statistici, ad esempio, per capire il modo in cui gli utenti interagiscono con la nostra Piattaforma in modo tale da poter migliorare i nostri servizi.
QUALI SONO LE BASI LEGALI DEL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI
La base legale che consente il trattamento dei tuoi dati personali dipende anche dalla finalità per cui vengono elaborati, in base a quanto illustrato di seguito:
- Gestione della tua registrazione come utente della Piattaforma. Base giuridica: I tuoi dati vengono trattati in quanto è necessario ai fini dell’esecuzione dei termini che regolano l’uso della Piattaforma. In altre parole, affinché tu possa registrarti come utente sulla Piattaforma, dobbiamo processare i tuoi dati personali, altrimenti non saremmo in grado di gestire la tua registrazione.
- Adempimento e stipula del contratto di servizio. Base giuridica: Il trattamento dei tuoi dati è necessario ai fini dell’adempimento del contratto di vendita o di prestazione dei servizi stipulato con te. Determinati trattamenti di dati relativi al processo di acquisto vengono attivati solo perché l’utente li richiede o li autorizza, come nel caso della memorizzazione dei dati di pagamento (carta di pagamento) per acquisti futuri.
- Assistenza clienti: Riteniamo di avere un legittimo interesse a rispondere alle richieste o alle domande da te poste attraverso i diversi canali di contatto esistenti. Comprendiamo che il trattamento di questi dati è vantaggioso anche per te nella misura in cui ci consente di assisterti adeguatamente e di rispondere alle domande poste. Quando ti metti in contatto con noi, in particolare per questioni inerenti al servizio acquisito attraverso la Piattaforma o tramite altro canale, il trattamento dei tuoi dati è necessario per stipulare il contratto di acquisto. Quando la tua richiesta è legata all’esercizio dei tuoi diritti indicati di seguito o ai reclami sui nostri servizi, siamo legalmente autorizzati a trattare i tuoi dati per ottemperare ai nostri obblighi di legge.
- Marketing: La base legale del trattamento dei tuoi dati per finalità di marketing è il consenso che ci fornisci, ad esempio, quando accetti di ricevere informazioni di marketing. In base al tuo consenso, per offrirti servizi personalizzati, sia sulla nostra Piattaforma che su quella di terzi, possiamo effettuare una profilazione con le informazioni che abbiamo su di te (come i dati sulla navigazione) e i dati personali che ci hai fornito.
- Analisi di usabilità e qualità: In base al tuo consenso, possiamo analizzare l’usabilità della Piattaforma e il grado di soddisfazione dell’utente. Tale trattamento è vantaggioso anche per te essendo finalizzato a migliorare l’esperienza dell’utente e a fornire un servizio qualitativamente più elevato.
PER QUANTO CONSERVEREMO I TUOI DATI
Il periodo di conservazione dei dati dipende dagli scopi per i quali vengono trattati, come illustrato di seguito:
- Gestione della tua registrazione come utente della Piattaforma: I tuoi dati verranno trattati fino a quando sarai un utente registrato (cioè, finché non chiederai la cancellazione della tua iscrizione).
- Adempimento ed esecuzione del contratto di servizio: I tuoi dati verranno trattati per tutto il tempo necessario alla gestione all’erogazione dei servizi da te richiesti, ivi compresi eventuali reclami o contestazioni relativi all’acquisto del servizio in questione. A volte, i tuoi dati verranno elaborati solo fino a quando lo vorrai, come nel caso dei dati di pagamento (carta di credito) che hai richiesto di conservare per acquisti futuri (qualora questa funzione sia disponibile).
- Assistenza clienti: I tuoi dati verranno trattati per il tempo necessario a soddisfare la tua richiesta o domanda
- Marketing: I tuoi dati verranno trattati fino a quando non richiederai la cancellazione
- Analogamente, ti verranno mostrati annunci pubblicitari personalizzati fino a quando non modificherai le impostazioni del tuo cellulare o del browser che stai utilizzando, revocando l’autorizzazione data
- Analisi di usabilità e qualità: I tuoi dati verranno trattati di tanto in tanto per il tempo durante il quale verrà svolta un’azione o un sondaggio specifico inerente alla qualità o fino a quando i tuoi dati di navigazione non verranno resi anonimi.
Nonostante il fatto che i tuoi dati verranno trattati durante il tempo strettamente necessario a raggiungere la finalità in questione, successivamente verranno conservati debitamente archiviati e protetti per il tempo durante il quale potrebbero sorgere responsabilità derivanti dal loro trattamento, in ottemperanza alla normativa vigente di volta in volta. Quando ciascuna delle potenziali azioni sarà prescritta, procederemo alla cancellazione dei dati personali.
CONDIVIDIAMO I TUOI DATI CON TERZI
Per raggiungere le finalità indicate nella presente Politica sulla privacy e sui cookie, dobbiamo consentire l’accesso ai tuoi dati personali a terzi che ci forniscono supporto nella prestazione dei servizi che ti offriamo, vale a dire:
- Istituti finanziari
- Società specializzate nell’individuazione e prevenzione frodi
- Fornitori di servizi e collaboratori legati al marketing e alla pubblicità, come siti web di social network, agenzie pubblicitarie o partner pubblicitari.
I tuoi dati personali, inoltre, saranno accessibili al nostro personale autorizzato ad accedere ed elaborare i tuoi dati; tale l’autorizzazione sarà concessa solo in base all’effettiva necessità di accedere a tali dati e al nostro Responsabile della protezione dei dati, nonché agli incaricati del trattamento dei dati, come identificati nella presente Politica sulla privacy e sui cookie.
QUALI SONO I TUOI DIRITTI SUI DATI CHE CI FORNISCI
Ci impegniamo a mantenere riservati i tuoi dati personali e a garantirti l’esercizio dei tuoi diritti. In qualità di titolari abbiamo convenuto che potrai esercitare i tuoi diritti a titolo gratuito scrivendo un’e-mail ad un indirizzo di posta elettronica unico (info@bivia.it). semplicemente informandoci del motivo della tua richiesta e del diritto che desideri esercitare. Nel caso sia necessario per poterti identificare, potremmo chiederti di fornirci una copia di un documento che attesti la tua identità.
In particolare disponi dei seguenti diritti:
- Richiedere l’accesso ai dati di cui disponiamo su di te
- Richiedere di rettificare i dati in nostro possesso. Tieni presente che fornendoci attivamente i tuoi dati personali attraverso qualsiasi procedura, ne garantisci la veridicità e l’esattezza e ti impegni a comunicarci qualsiasi cambiamento o modifica di tali dati. Solo l’utente sarà responsabile di eventuali perdite o danni provocati alla Piattaforma o alla persona responsabile della Piattaforma o a terzi a causa di informazioni errate, inesatte o incomplete riportate nei moduli di registrazione.
- Richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali nella misura in cui non siano più necessari per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati elaborarti, come sopra indicato, o qualora non fossimo più legalmente autorizzati a trattarli.
- Richiedere di interrompere o limitare il trattamento dei tuoi dati personali, il che presuppone che in alcuni casi sia possibile richiedere la sospensione temporanea del trattamento dei dati o di conservarli oltre il tempo necessario quando tu ne abbia bisogno
Se ci hai fornito il consenso al trattamento dei tuoi dati per qualsiasi finalità, disponi anche del diritto di revocarlo in qualsiasi momento. Per revocare il proprio consenso puoi modificare le tue preferenze sul tuo dispositivo mobile ripristinando l’ID pubblicitario o disabilitando gli annunci personalizzati oppure puoi modificare le impostazioni dei cookie nel tuo browser.
Quando siamo legalmente autorizzati al trattamento dei tuoi dati sulla base del tuo consenso o dell’adempimento del contratto, come illustrato nella sezione 3, avrai anche il diritto di richiedere la portabilità dei tuoi dati personali.
Ciò significa che avrai il diritto di ricevere i dati personali che ci hai fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un computer, per poterli trasmettere direttamente a un’altra società senza impedimenti da parte nostra.
Inoltre, laddove il trattamento dei tuoi dati si basi sul nostro legittimo interesse, avrai anche il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati.
Infine, ti informiamo che hai il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo responsabile della protezione dei dati, in particolare: il garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).
MODIFICHE ALLA POLITICA SULLA PRIVACY O SUI COOKIE
Possiamo modificare le informazioni contenute nella presente Politica sulla privacy e sui cookie quando lo riteniamo opportuno. In tal caso, verrai informato tramite procedure diverse attraverso la Piattaforma (ad esempio, con un banner, un pop-up o una notifica push) oppure mediante l’invio di un avviso al tuo indirizzo e-mail qualora la modifica incida in modo rilevante sulla tua privacy, affinché tu possa prendere visione dei cambiamenti, valutarli e, a seconda dei casi, opporti o disdire eventuali servizi o funzionalità. In ogni caso, ti consigliamo di rivedere di tanto in tanto la presente Politica sulla privacy e sui cookie per verificare eventuali modifiche minori o miglioramenti interattivi, dato che la troverai sempre disponibile sul nostro Sito web.
Cookie Policy
INTRODUZIONE
La presente Politica sull’utilizzo dei Cookie contiene informazioni sulle modalità di utilizzo dei cookie e di dispositivi simili installati sui terminali dei nostri clienti e utenti. In alcuni casi, l’utilizzo dei cookie può essere associato al trattamento dei dati personali, pertanto consigliamo di consultare la nostra Politica sulla privacy, accessibile sulla nostra Piattaforma, per maggiori dettagli su come vengono utilizzati i dati personali dei nostri clienti e utenti, su come esercitare i propri diritti o sulla terminologia riferita alla nostra Piattaforma
INFORMAZIONI SUI COOKIE
1.Cos’è un cookie?
Un Cookie è un piccolo file di testo che un sito web, un’app o un’altra piattaforma memorizza sul computer, sul tablet, sullo smartphone o su un altro dispositivo simile dell’utente, con informazioni relative alla navigazione o all’utilizzo, come un’etichetta che identifica il dispositivo. I Cookie sono necessari, tra le altre cose, per agevolare la navigazione e conoscere la modalità con cui gli utenti interagiscono con le piattaforme, in modo tale da poterle migliorare. Sono molto utili anche per poter offrire pubblicità in base alle preferenze dell’utente, nonché per altre finalità descritte più dettagliatamente in seguito. I Cookie non danneggiano il computer o il dispositivo dell’utente. Quando parliamo di Cookie, ci riferiamo anche ad altre tecnologie simili di installazione e/o raccolta di informazioni sul dispositivo dell’utente, per esempio flash cookie, web beacon o bug, pixel, HTML5 (di memorizzazione locale). . Allo stesso modo, il termine “Cookie” si applica anche all’utilizzo di tecniche di fingerprinting, ossia quelle tecniche di combinazione di informazioni che ci consentono di identificare il dispositivo dell’utente. In alcuni casi, tali tecnologie funzionano congiuntamente ai cookie per raccogliere e memorizzare informazioni, sia per poter offrire determinate funzionalità o servizi sulla nostra Piattaforma, sia per mostrare annunci pubblicitari sulle piattaforme di terze parti, tenendo conto della navigazione dell’utente. Questa spiegazione è una panoramica generale a scopo puramente informativo di ciò che si intende per Cookie. I Cookie specifici che utilizziamo vengono descritti più dettagliatamente nel pannello di configurazione dei cookie accessibile sulla nostra Piattaforma.
2. Che tipi di cookie esistono?
Questa sezione offre una visione generale dei tipi di cookie che possono essere utilizzati online. In base al proprietario, i cookie possono essere classificati nel seguente modo:
- Cookie propri: Sono quelli inviati al computer o al dispositivo dell’utente da un’apparecchiatura o dominio gestito dall’editor stesso e dal quale si offre la piattaforma o il servizio richiesto dall’utente
- Cookie di terze parti: Sono quelli inviati al computer o al dispositivo dell’utente da un’apparecchiatura o dominio non gestito dall’editor ma da un altro soggetto che tratta i dati ottenuti attraverso i cookie.
In base alle finalità, i cookie possono essere classificati nel seguente modo:
- Cookie strettamente necessari (tecnici): Sono quelli che consentono all’utente la navigazione attraverso una pagina web, piattaforma o applicazione, e l’utilizzo delle diverse opzioni o servizi esistenti sulla stessa, quali, ad esempio, il controllo del traffico, l’identificazione dei dati o della sessione, l’accesso a sezioni o contenuti ad accesso limitato, la memorizzazione degli elementi che integrano un ordine, l’esecuzione di un processo di acquisto di un ordine, la gestione del pagamento, il controllo di eventuali frodi collegate alla sicurezza del servizio, l’utilizzo di elementi di sicurezza durante la navigazione, la presentazione della richiesta di iscrizione o partecipazione a un evento, l’archiviazione di contenuti per la diffusione di video o suoni, l’abilitazione di contenuti dinamici (per esempio, l’animazione di caricamento di un testo o un’immagine) o la condivisione di contenuti tramite i social network. I cookie tecnici, essendo strettamente necessari, vengono scaricati di default quando consentono di visualizzare la piattaforma o prestare il servizio richiesto dall’utente.
- Cookie di funzionalità o personalizzazione: Questi cookie consentono di memorizzare le informazioni affinché l’utente acceda al servizio o alla piattaforma con determinate caratteristiche che possono differenziare la sua esperienza da quella di altri utenti, come, ad esempio, la lingua, il numero di risultati visualizzati quando l’utente effettua una ricerca, l’aspetto o il contenuto del servizio in base al tipo di browser utilizzato o alla regione da cui l’utente accede al servizio, ecc. La mancata accettazione di questi Cookie può causare prestazioni lente della pagina web o raccomandazioni non adattate.
- Cookie di analisi: Sono quelli che consentono di quantificare il numero di utenti, le sezioni visitate sulla piattaforma e le modalità di interazione con essa, per effettuare misurazioni e analisi statistiche relative all’uso che ne viene fatto da parte degli utenti, con l’obiettivo di introdurre migliorie in base all’analisi dei dati sull’utilizzo che gli utenti fanno della piattaforma o del servizio.
- Cookie di pubblicità comportamentale: Sono quelli che memorizzano le informazioni sul comportamento degli utenti ottenute tramite l’osservazione costante delle abitudini di navigazione, il che consente di sviluppare un profilo specifico per mostrare annunci pubblicitari basati su tale profilo. Questi cookie consentono la gestione, nella maniera più efficace possibile, degli spazi pubblicitari che, a seconda dei casi, l’editor ha incluso direttamente o in collaborazione con terze parti.
3. Che cookie utilizziamo?
BIVIA utilizza cookie tecnici di sessione, consentono all’Utente l’esplorazione sicura ed efficiente del sito internet (questi vengono memorizzati temporaneamente sul dispositivo dell’utente, si elimineranno alla chiusura del browser), e i cookie persistenti, questi sono memorizzati sul dispositivo per ricordare le preferenze dell’utente e di terze parti (Google Analytics) con l’obiettivo di produrre statistiche di utilizzo del sito per migliorare costantemente il sito stesso.
4. Per quali finalità utilizziamo i cookie?
I Cookie sono una parte fondamentale del funzionamento della nostra Piattaforma. L’obiettivo principale dei nostri Cookie è che l’esperienza di navigazione sia più comoda ed efficiente. Utilizziamo i Cookie anche per migliorare costantemente i nostri servizi e la Piattaforma
Le informazioni raccolte nei Cookie ci consentono, inoltre, di migliorare la nostra Piattaforma tramite stime su dati statistici e modelli d’uso (numero di visite, sezioni più visitate, tempo di visita, ecc.) e di conoscere a livello statistico come interagiscono gli utenti con la Piattaforma, al fine di migliorare i nostri servizi e adattare la Piattaforma ai singoli interessi, velocizzare le ricerche, ecc.
In ogni caso, nei Cookie che utilizziamo non vengono mai salvati dati sensibili come password, dati di carte di credito o debito, ecc.
5. Come posso gestire l’utilizzo dei cookie su questa piattaforma?
è possibile disabilitare l’utilizzo dei Cookie dal proprio browser. Ecco come farlo sui browser più diffusi:
- http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=es&answer=95647
- https://support.microsoft.com/es-es/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
- https://support.mozilla.org/es/kb/habilitar-y-deshabilitar-cookies-sitios-web-rastrear-preferencias
- https://support.apple.com/es-es/HT201265
In qualsiasi momento è possibile decidere di non utilizzare i Cookie. Occorre tenere presente che sia la gestione del pannello di configurazione dei Cookie sia l’opzione di rifiutare i Cookie sono specifiche per ogni browser utilizzato. Pertanto, se i Cookie vengono configurati in un modo su un dispositivo e si desidera che la scelta venga applicata in maniera analoga a un altro dispositivo, sarà necessario attivare la stessa opzione per tale dispositivo.
In aggiunta, in relazione ai Cookie di terze parti e alla visualizzazione di pubblicità basate sui propri interessi, occorre tenere presente che determinati soggetti terzi potrebbero aderire ad alcuni dei seguenti programmi di autoregolamentazione della pubblicità comportamentale online, con le relative opzioni di esclusione volontaria:
Google Analytics – https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.
6. Chi utilizza le informazioni memorizzate nei cookie?
Le informazioni memorizzate nei Cookie della nostra Piattaforma vengono utilizzate esclusivamente da noi, a eccezione di quelle definite nella sezione 2 come “Cookie di terze parti”, che vengono utilizzate e gestite da organismi esterni per fornirci servizi volti a migliorare i nostri servizi e l’esperienza dell’utente quando naviga sulla nostra Piattaforma. Ulteriori informazioni sul pannello di configurazione dei Cookie sono accessibili in qualsiasi momento sulla nostra Piattaforma.
MODIFICHE ALLA POLITICA SULLA PRIVACY O SUI COOKIE
Possiamo modificare le informazioni contenute nella presente Politica sulla privacy e sui cookie quando lo riteniamo opportuno. In tal caso, verrai informato tramite procedure diverse attraverso la Piattaforma (ad esempio, con un banner, un pop-up o una notifica push) oppure mediante l’invio di un avviso al tuo indirizzo e-mail qualora la modifica incida in modo rilevante sulla tua privacy, affinché tu possa prendere visione dei cambiamenti, valutarli e, a seconda dei casi, opporti o disdire eventuali servizi o funzionalità. In ogni caso, ti consigliamo di rivedere di tanto in tanto la presente Politica sulla privacy e sui cookie per verificare eventuali modifiche minori o miglioramenti interattivi, dato che la troverai sempre disponibile sul nostro Sito web